Automatizzare l’eliminazione delle Email di spam con i Filtri di Gmail
Gmail fa già un buon lavoro nel filtrare le email ricevuto spostando nella cartella Spam le email sospette. Se da una parte questo è comodo per non ricevere notifiche inutili, è anche vero che ogni tanto è sempre meglio dare un’occhiata alle email indesiderata per assicurarsi che non ci sia finita per sbaglio qualche email importante. Quante volte, a seguito di problemi di ricezione delle email, ci si sente ripetere di “provare a controllare nello spam”?
Per questo motivo conviene mantenere sempre un certo ordine facendo pulizia e disiscrivendosi dalle mailing list che non interessano.
Capita però di ricevere, anche quotidianamente, email che non hanno il link unsubscribe, oppure che ignorano completamente le richieste di disiscrizione, anche se inviate più volte.
Fortunatamente, la struttura di questi messaggi è quasi sempre riconoscibile già dal titolo, dal dominio delle email del mittente oppure dal testo contenuto nei messaggi. Quindi possiamo sfruttare i filtri di Gmail per automatizzare il processo di pulizia della nostra casella di posta.
Come creare un filtro con Gmail
Il processo è rapido e si basa su due fasi: definire i criteri di ricerca (quali email eliminare) e impostare l’azione (eliminarle).
1. Apri il menu “Mostra opzioni di ricerca”
Clicca sull’icona a destra della barra di ricerca principale che si torva in cima alla pagina.

2. Definisci i criteri di filtraggio
In ogni campo di testo, si possono inserire più valori separandoli con la virgola.
Ciò che rende questo strumento potente è che si può utilizzare il carattere jolly “*” per includere tutte le email proveniente da uno stesso dominio oppure che contengono una certa parola nell’oggetto.
Una volta compilato il form, clicca su “Crea filtro” in fondo alla finestra.

Le condizioni indicate nel form si applicano tutte insieme. Quindi, nell’esempio dell’immagine, le email che hanno un Oggetto che contiene “SCAM SPA” o “LADRI&CO” vengono filtrate solo se anche le email finiscono per “spammer@co” o “truffatore.it”.
La soluzione migliore è creare due filtri separati: uno per il campo Da e uno per il campo Oggetto, in modo che le email vengano eliminate al verificarsi dell’una o dell’altra condizione.
3. Seleziona l’azione “Elimina”
Spunta la casella “Elimina” e clicca su “Aggiorna filtro“.

Modificare ed eliminare i filtri
Per modificare o eliminare un filtro esistente, basta accedere alle impostazioni di Gmail:
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra.

- Clicca su “Visualizza tutte le impostazioni”.
- Nella pagina che si apre, i filtri compariranno sotto la tab “Filtri e indirizzi bloccati”.

Qui si può facilmente cliccare su “Modifica” o “Elimina” per gestire le regole.
Radio Italia
Radio Kiss Kiss
Radio Cuore
RadioAnimati